Ricetta zuppa di ceci, orzo e rosmarino - Mindful recipes

ARAN Cucine è più che felice di ospitare le ricette consapevoli di Paola e Marina, per dare importanza al cibo, al suo potere evocativo e ai suoi segreti nascosti. Perché la cucina è il luogo ideale dove potersi prendere cura di sé.

Cos’è il mindful eating?
È un approccio più consapevole e profondo all’alimentazione, nuovamente intesa come modo di arricchire sia il corpo che la mente. È il modo per vivere armonicamente la quotidianità del cibo, riuscendo ad arricchirsi fin dal momento della preparazione.

Le nostre ospiti
Paola Iaccarino Idelson è un’entusiasta nutrizionista con anni di esperienza e numerose pubblicazioni internazionali alle spalle, autrice di un libro sul mindful eating. Marina Mosca è una fantastica cuoca, specializzata in cucina consapevole e impegnata nel continuo perfezionamento dell’equilibrio tra alimentazione e salute.

Ricetta - Zuppa di ceci, orzo e rosmarino
Ora che le basse temperature sono tornate a metterci alla prova, è tempo di preparare un piatto perfetto per scaldarci nelle giornate più fredde. Tipica della cucina mediterranea, la zuppa di ceci, orzo e rosmarino è ricca di fibre e legumi, per un ottimo apporto proteico gustoso e profumato. Il rosmarino, oltre che una grande fonte di omega 3, insaporisce il piatto evitando quindi eccessive quantità di sale.
Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Gli ingredienti per 2 persone
● 240 g di ceci cotti
● 120 g di orzo
● 400 ml di brodo vegetale 
● Sale
● Pepe
● Uno spicchio d’aglio
● Un rametto di rosmarino

Il procedimento
1. Soffriggi aglio e rosmarino in una pentola con un filo d’olio
2. Aggiungi i ceci e, dopo poco, l’orzo
3. Aggiungi il brodo con un pizzico di sale
4. Porta ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco lento per 20 minuti
5. Rimuovi l’aglio e il rosmarino dalla pentola
6. Impiatta con una spolveratina di pepe (se ti piace!)

Ecco fatto! La tua zuppa di ceci, orzo e rosmarino è pronta per essere gustata.
Prima, però, concediti giusto un minuto per il nostro esercizio.

L’esercizio mindful
Prendi il piatto di zuppa tra le mani, chiudi gli occhi e respira profondamente. Ora avvicina il piatto al naso e inspira. Senti il suo profumo? Lasciati inebriare e immagina di nutrirti di quel profumo, di alimentare il tuo corpo con esso. Prenditi il tuo tempo per farlo. E quando avrai la percezione di aver saziato sia il tuo corpo che il tuo cuore, riapri gli occhi. Sei pronto per mangiare con consapevolezza la fantastica zuppa che hai preparato.
Buon appetito!