Tortino di alici con salsa di limone - Mindful recipes

ARAN Cucine è più che felice di ospitare le ricette consapevoli di Paola e Marina, per dare importanza al cibo, al suo potere evocativo e ai suoi segreti nascosti. Perché la
cucina è il luogo ideale dove potersi prendere cura di sé.

Cos’è il mindful eating?
È un approccio più consapevole e profondo all’alimentazione, nuovamente intesa come modo di arricchire sia il corpo che la mente.
È il modo per vivere armonicamente la quotidianità del cibo, riuscendo ad arricchirsi fin dal momento della preparazione.

Le nostre ospiti
Paola Iaccarino Idelson è un’entusiasta nutrizionista con anni di esperienza e numerose pubblicazioni internazionali alle spalle, autrice di un libro sul mindful eating.
Marina Mosca è una fantastica cuoca, specializzata in cucina consapevole e impegnata nel continuo perfezionamento dell’equilibrio tra alimentazione e salute.

Ricetta - Tortino di alici con salsa di limone
La ricetta di oggi ha come protagonista un pesce azzurro, ingrediente frequente della cucina mediterranea: l’alice. Pesce ricco di sali minerali e omega tre, data la sua
piccola taglia è anche meno soggetto ad accumuli di mercurio. Un pesce sano e buono, adatto a diversi tipi di preparazione. Noi abbiamo scelto di cucinarlo a tortino.
Vediamo come.

Gli ingredienti per 2 persone
● 200 g di alici spinate
● 2 patate lessate
● 1 cucchiaio di parmigiano
● sale e pepe
● buccia di limone da grattugiare
● buccia e succo di limone per la crema
● olio
● fumetto di pesce
● 1 cucchiaio di farina

Il procedimento
1. Schiaccia le patate
2. Aggiungi sale, pepe, parmigiano, buccia di limone grattugiata e mischia bene
3. Ungi 2 pirottini d’olio
4. Disponi le alici nei pirottini, adagiate sul fondo una accanto all’altra con la
coda fuori dal pirottino, come fossero petali di un fiore
5. Metti le patate al centro del pirottino, sopra le alici, e poi chiudi il tortino
portando le code sul ripieno
6. Inforna per 15 minuti a 180 gradi
7. Fai rosolare le bucce di limone in un pentolino
8. Aggiungi alle bucce il fumetto di pesce, il succo di limone e porta ad
ebollizione
9. Rimuovi le bucce, aggiungi la farina e mescola bene
10. Impiatta

Il tuo tortino di alici è pronto! Bello, vero? E hai visto quanto è stato facile? Prima di gustarlo, però, lasciati un momento per un esercizio di mindful eating.

L’esercizio mindful
Esistono diversi tipi di fame, ricordi? Oggi ci dedichiamo a uno di loro. L’esercizio che ti proponiamo si chiama “soddisfare la fame della bocca”.
Chiudi gli occhi e rilassati, lasciandoti andare a respiri profondi. Focalizza la tua attenzione sulla bocca, su quello che senti. È umida? È secca? Riesci ancora a percepire qualche sapore sulla tua lingua?
Con questa consapevolezza ben chiara nella mente, riapri gli occhi. Ora mangia il tortino, molto lentamente. Ad ogni boccone, interroga la tua bocca su quello che
sente. La consistenza, il sapore, la densità. In questo modo potrai esplorare a fondo ciò che questo pasto ti sta lasciando, e capire se soddisfa la fame della tua bocca.
Quindi... buon appetito!